Cane Viola è un ritratto astratto di un cane, caratterizzato da un’espressiva applicazione di colori e tecniche. Per la composizione mi sono avvalsa principalmente di smalti liquidi, che conferiscono dinamismo e una certa fluidità visiva. I toni dominanti del quadro sono il nero e il viola, con accenti di blu e rosa che si intrecciano creando un effetto quasi caotico ma affascinante.
Il volto del cane è al centro, con gli occhi rappresentati in un vivido blu. Questi occhi sono eseguiti con maggiore dettaglio rispetto al resto, per suggerire una finestra emotiva verso l’anima dell’animale. Intorno agli occhi, i colori si mescolano in modo più indistinto, con tratti rapidi che simulano il pelo del cane.
Per la tecnica ho utilizzato spazzolate grosse e rapide che si sovrappongono e si mescolano, creando una texture ricca e complessa. Le macchie di colore non solo definiscono la forma del soggetto ma aggiungono anche un senso di movimento e vitalità, rendendo il dipinto pulsante e energico.
L’uso dell’astrazione mi permette una rappresentazione più emotiva e meno letterale del soggetto, invitando gli osservatori a interpretare personalmente ciò che vedono, guidati dalle emozioni che i colori e le forme evocano.
Quest’opera è esposta al Capriccio Art Hotel di Serravalle Scrivia, AL.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.