Bellezza essenziale

Questo articolo è disponibile anche in: English

Bellezza essenziale: Natura in Bianco e Nero, un Viaggio Visivo tra Contrasti e Silenzi.

Montagna nella nebbia
Montagna nella nebbia

Introspezione artistica e affascinazione esterna

L’arte trascende i mezzi e funge da canale sia per l’introspezione personale che per l’immortalizzazione della bellezza effimera. Nella mia pratica artistica, la pittura e la fotografia si intrecciano in un dialogo continuo: mentre la pittura la vivo più come un’esperienza introspettiva , un modo per tradurre in immagini la profondità della mia interiorità e immaginazione, con la fotografia catturo quei momenti fugaci di bellezza che il mondo esterno mi presenta, per renderli immortali.  Questi due linguaggi diversi mi permettono di esplorare e comunicare la bellezza e la complessità dell’esistenza.

La Metafisica del Bianco e Nero

Le mie fotografie in bianco e nero sono state esposte per 6 mesi nella mostra collettiva fotografica “La Metafisica del  Bianco e Nero”  al Forte di Gavi, nel 2023, insieme a Paolo Amoretti e vari fotografi locali. La mostra è stata organizzata da  Arte and Cuisine aps e  In collaborazione con la Direzione regionale Musei Piemonte, la Direzione del Forte di Gavi, e i Patrocini della Provincia di Alessandria , del Comune di Gavi e del Comune di Serravalle Scrivia.

Esplorazioni Cromatiche e Composizioni

La serie di fotografie qui presentata testimonia come la magnificenza della natura possa essere espressa anche nell’assenza di colori. Il bianco e nero diventa un mezzo per indagare nuove dimensioni della realtà e dell’esperienza umana. Ogni scatto è una finestra su un mondo in cui il tempo si dilata,  dove il contrasto tra luce e ombra svela non solo la forma, ma anche l’essenza delle cose In queste opere, il bianco e nero non è una limitazione cromatica, ma un mezzo per esplorare nuove dimensioni della realtà e dell’esperienza umana.

Catturare la natura senza il suo abito cromatico è una sfida che mi pone di fronte all’essenza pura del paesaggio, le sue forme, le sue linee e i suoi contrasti di luce e ombra ma soprattutto la composizione. In queste immagini, l’assenza di colore non equivale a una mancanza di interesse o di emozione; piuttosto il bianco e nero elimina le distrazioni cromatiche, intensificando l’espressione emotiva delle immagini. Queste foto, spesso scattate durante passeggiate nel con il mio cane Imuèh o dal giardino di casa, cercano di catturare l’essenza dietro al colore, esaltando contrasti e texture.

Luna tra i rami
Luna tra i rami

La Fotografia come Pittura

Uso il mezzo della fotografia per creare immagini come se fossero dei quadri dove la composizione diventa fondamentale. La visione d’insieme di questi scatti riflette un’armonia visiva e un ritmo che è sia musicale sia visuale, invitando a una contemplazione più profonda. Ritaglio dei momenti colti in un istante per renderli immortali, per cogliere l’ineffabile. L’occhio vede, la fotografia immortala. Carpe diem. La visione d’insieme, ossia la composizione, dona equilibrio e armonia all’immagine,  proprio come nei dipinti. La vista dal giardino incorniciata dalla finestra evidenzia il paragone della fotografia con un quadro, dove l’equilibrio compositivo è arricchito da linee, forme, luci e ombre che si fondono in un’armonia visiva.

Con la fotografia, a differenza della pittura posso cogliere un momento di pura bellezza, l’occhio è sempre lo stesso, ma cambia la modalità. Mentre la fotografia è l’espressione di un’istante, in cui fisso quello che vedo con uno scatto. La pittura è un processo sì spontaneo ma la cui espressione si manifesta con  in un processo creativo a più livelli, di vari passaggi e tempi di asciugatura.

Vista dalla finestra
Vista dalla finestra

Momenti di Quiete e Riflessione

Queste mie fotografie in bianco e nero catturano una serie di momenti tranquilli e riflessivi nella natura, dall’intricato gioco di luci e ombre, alle maestose vedute paesaggistiche.  La luna piena aggiunge profondità e fascino, mentre gli alberi e i paesaggi nebbiosi diventano protagonisti di queste scene silenziose. Questa selezione di scatti creano un ritmo visivo che è tanto musicale quanto visuale. Gli alberi sono belli di per sé, a cui aggiungo l’elemento della prospettiva e della neve che accentua la profondità del bianco e nero. La foschia  e le nuvole mi affascinano molto, quando poi avvolgono le montagne come una coperta le rende ancora più affascinanti.

Alberi sotto la neve
Alberi sotto la neve

La Bellezza Oltre il Colore

Come amante della natura ho fatto tantissime foto a colori, perchè è nel colore che sta principalmente la sua bellezza, ma in questa serie di foto ho voluto esprimere l’essenza di ciò che sta oltre al colore, il bianco e nero è potente, evoca sentimenti di nostalgia,  esalta i contrasti e dirige l’attenzione sui dettagli strutturali e le texture.  Il bianco e nero elimina le distrazioni del colore e può intensificare l’espressione emotiva di un’immagine.  La maggior parte delle foto le scatto andando a spasso con Imuèh, il mio cane, nei boschi, oppure dal giardino di casa.

Quindi Bellezza Essenziale  è una serie semplice ma evocativa e suggerisce che ciò che viene presentato nelle mie immagini va oltre il superficiale per arrivare al nucleo fondamentale di ciò che definisce la bellezza nella natura. È un invito a esplorare la profondità intrinseca di ogni scatto, a cercare la bellezza nei dettagli, nelle forme e nella composizione anziché nei colori.

Ma il confine tra fotografia a bianco e nero e a colori non è così netto, esiste un territorio intermedio, meno esplorato ma altrettanto affascinante, dove questi due mondi si sovrappongono e creano un dialogo visivo unico.

Nella fotografia seguente il gioco di luci e ombre, e le sfumature di grigi, si avvicinano a una tavolozza in bianco e nero, ma la presenza del pallido bagliore lunare introduce un elemento di colore. Non è il colore nel suo senso più pieno e vibrante, ma un sussurro, un accenno che sfiora appena la percezione, come se il mondo fosse immerso in un sogno.

Questa immagine incarna l’idea che la realtà è un continuum di toni dove ogni sfumatura ha il suo posto. Qui, il colore non è l’attore principale ma un comprimario che supporta la scena, permettendo alle texture e ai contrasti di giocare i ruoli principali.

Cielo notturno
Cielo notturno

Invito alla Condivisione

Mi piacerebbe conoscere le tue interpretazioni personali, condividi con un commento qui sotto le tue impressioni, scegli la tua foto preferita, o racconta le tue esperienze con la fotografia in bianco e nero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello