Questo articolo è disponibile anche in: English
Venerdì 7 giugno 2024 alle 18.00 inaugura al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, AL. la mostra collettiva fotografica ” La Metafisica del Bianco e Nero”.
Questa mostra ideata dall’associazione Arte and Cuisine aps, inizialmente esposta per 6 mesi al Forte di Gavi, con la collaborazione della Direzione regionale Musei Piemonte e la Direzione del Forte di Gavi, arriva al Museo dei Campionissimi , organizzata dal Museo dei Campionissimi nella persona di Chiara Vignola e rimarrà visitabile fino al 15 settembre 2024.
In questa mostra espongo un progetto che s’intitola “Dettagli svelati” in cui le fotografie sono esposte come se fossero quadri .
Il progetto è una serie di fotografie che esplorano la bellezza e l’importanza dei dettagli che spesso passano inosservati. Queste fotografie sono caratterizzate dal mio occhio pittorico, come se le fotografie fossero dei dipinti. A volte mi concentro su un dettaglio in particolare, come una texture o una forma, catturando immagini che sembrano dipinti astratti. In altre occasioni, invece, mi focalizzo sull’insieme di molti dettagli, creando immagini che raccontano una storia più complessa.
In ogni caso, le mie fotografie dimostrano come un dettaglio apparentemente insignificante possa acquisire un nuovo significato quando viene messo in primo piano. Con questo progetto invita a guardare oltre la superficie delle cose e a scoprire la bellezza nascosta nei dettagli che ci circondano ogni giorno. Il dettaglio separato dal contesto è come una parola, che separata dalla frase sembra perdere il significato, in realtà ciò che rimane è il suono, e allora il significato non è più un concetto razionale ma una sensazione, l’essenza di ciò che è, una nota musicale. La scelta del bianco e nero enfatizza la composizione di forme e linee, i contrasti e le texture.
Le fotografie sono presentate in medio e piccolo formato, in un’unica composizione come se l’intera composizione stessa fosse un quadro.
Nella mostra sono presenti i seguenti artisti: Paolo Amoretti, Massimo Tamiazzo, Carlo Ferrara, Mirko Tamiazzo, Marzia Bernini e me, Ilaria Berenice.
Vi aspettiamo Venerdì 7 giugno 2024 alle 18.00 al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, AL